RIVESTIMENTI FACCIATE IN PIETRA

Le facciate in Petra Naturale (o in Grès effetto pietra) sono il frutto di una continua ricerca nella realizzazione di rivestimenti.
Il marmo è infatti da sempre una pietra naturale che, grazie al fascino che emana dovuto alle venature e alle sfumature dai mille colori disponibili, è stato utilizzato per la realizzazione di opere d’arte famose in tutto il mondo che preservano ancora oggi un fascino intramontabile e senza tempo.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturaleIl fascino estetico tipico di questa pietra, ha reso il marmo uno dei materiali preferiti nell’architettura di lusso, usato sia per i rivestimenti interni, (pavimentazioni, scale, bagni, cucine, pareti, piscine…) ma anche per dare maggior lucentezza a edifici storici che tutt’ora mantengono la stessa luminosità originaria.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturaleOvviamente essendo un materiale naturale, può essere alterato dagli agenti atmosferici. Per ridurre in parte l’effetto del sole/piogge eseguiamo trattamenti appositi che preservano l’integrità del materiale.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturaleAd oggi il marmo è ancora uno dei materiali più adatti per il rivestimento di edifici di lusso, non solo per il fascino estetico ma anche per la funzionalità e la praticità della pietra che si adatta in maniera eccezionale alle esigenze contemporanee.
Le facciate esterne in marmo realizzate con questa tecnica, sono la soluzione migliore per permettere ai rivestimenti da esterno di adattarsi alle intemperie poiché la pietra, essendo un materiale naturale, è resistente e impermeabile. Le facciate continue in marmo rappresentano quindi la soluzione migliore per avere un rivestimento elegante e assolutamente all’avanguardia per quello che riguarda il risparmio energetico e il design, oltre a garantire una serie di benefici ineguagliabili.

LE FACCIATE VENTILATE:
La facciata di un’abitazione ha tra i vari scopi quello di regolare gli scambi di calore, di luce e di aria tra l’ambiente interno e l’esterno. Per rendere più funzionale questo scambio e godere del massimo risparmio energetico possono essere realizzate delle facciate ventilate, capaci di garantire performance ottimali sia durante l’estate che d’inverno, grazie allo strato isolante installato in corrispondenza dell’intercapedine.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturaleEsistono diversi materiali con i quali possono essere realizzati i muri perimetrali di un’abitazione e, tra questi, spiccano le facciate ventilate in marmo/Granito/Quarzo (o Grès), ideali per ottenere nello stesso tempo il massimo risparmio energetico e una totale bellezza estetica.
Le facciate esterne in marmo realizzate con questa tecnica, sono la soluzione migliore per permettere ai rivestimenti da esterno di adattarsi alle intemperie poiché la pietra, essendo un materiale naturale, è resistente e impermeabile. Le facciate continue in marmo rappresentano quindi la soluzione migliore per avere un rivestimento elegante e assolutamente all’avanguardia per quello che riguarda il risparmio energetico e il design, oltre a garantire una serie di benefici ineguagliabili.Le facciate esterne in marmo realizzate con questa tecnica, sono la soluzione migliore per permettere ai rivestimenti da esterno di adattarsi alle intemperie poiché la pietra, essendo un materiale naturale, è resistente e impermeabile.
Le facciate continue in marmo rappresentano quindi la soluzione migliore per avere un rivestimento elegante e assolutamente all’avanguardia per quello che riguarda il risparmio energetico e il design, oltre a garantire una serie di benefici ineguagliabili.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturale
In primo luogo le facciate esterne in marmo dotate della ventilazione sono in grado di garantire un isolamento dell’edificio (senza ponti termici soprattutto in zone umide come i solai), con eliminazione spontanea del vapore acqueo prodotto naturalmente dall’interno. Oltre a questi vantaggi facilmente intuibili, i rivestimenti in marmo per facciate esterne di questo tipo permettono di ottenere una diminuzione dei movimenti strutturali causati dalle variazioni di temperatura e un miglioramento dell’abbattimento acustico.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturale

QUALE MARMO SCEGLIERE ?!
Esistono diverse soluzioni per i rivestimenti di facciate in marmo, da scegliere in base al gusto personale poiché la pietra ha diverse sfumature di colore che possono adattarsi meglio in un contesto abitativo piuttosto che in un altro.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturaleLe facciate rivestite in marmo sono state la scelta primaria nell’edilizia antica ed oggi stanno tornando in auge grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale naturale che infonde un benessere psicofisico all’utilizzatore, oltre a conferire all’abitazione un aspetto fresco che permette di evadere dai classici mattoni e intonaci, e dallo stress provocato dal cemento urbano.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturalePer i rivestimenti delle facciate in marmo si possono scegliere varie tipologie di materiale. Per rimanere su toni chiari, si può partire dal classico marmo bianco di Carrara, al Calacatta, fino ad arrivare a marmi più scuri come il Bardiglio Imperiale o Nuvolato.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturaleChiaramente se l’edificio si trova in un’area in cui vi è forte presenza di smog o di altri agenti atmosferici che possono macchiare le superfici, il consiglio è di provvedere ad una manutenzione ordinaria o a scegliere rivestimenti in marmo, pietra o granito più scuro. Si può partire dalle varie tipologie di Travertino o Botticino per rimanere su tonalità beige, crema e noce, arrivando fino ai marmi neri come il Marquinha.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturaleLe facciate rivestite in marmo di Carrara sono in grado di rendere l’edificio raffinato e sontuoso grazie alla tipica colorazione chiara che esprime un’eleganza evergreen.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturaleA seconda del gusto personale e del contesto abitativo, è bene scegliere un marmo dalla colorazione adatta. Le facciate in Travertino possono adattarsi facilmente a qualsiasi contesto, grazie alla colorazione chiara e sempre attuale.
Valsecchi Marmi. graniti. grès. mobili. pavimenti. bagni. cucine. piscine. spa. hotel. ville. scale. accessori. mobili. Arredo. Facciate ventilate. Marmo. Onice. Granito. pietra naturale

Ti consigliamo di chiedere consiglio ad un esperto: il nostro team é disponibile dal lunedì al venerdì sia di persona nel nostro Showroom a Locarno (via galli 22) sia tramite email info@swiss-stone-group.com che telefonicamente 091 751 16 47.
Siamo in canton Ticino ma eseguiamo lavori in tutta la Svizzera come all'estero.
Che aspetti? Contattaci subito e iniziamo a progettare l’abitazione dei tuoi sogni!